Cassette delle lettere

Finora non mi sono mai interessato delle cassette delle lettere. Credo però che siano molto utili per capire come funziona un Paese e chi ci vive. Guardiamo un po‘ quelle in Svizzera. Sono tutte uguali. Beh, sfido io c’è un’ordinanza federale al riguardo che descrive con precisione come devono essere. «La cassetta delle lettere è munita di uno scomparto per le lettere con fessura e di uno scomparto di deposito“, si legge nell’ordinanza sulle poste. E per quanto riguarda le dimensioni non si scherza. In Svizzera siamo precisini: la fessura dello scomparto per le lettere deve essere di 2,5 centimetri, la profondità di 35,5 cm e l’altezza di 25 cm.

Andiamo un po‘ in Nuova Zelanda. Beh, qui le cose si fanno un po‘ meno serie. Sul sito della Posta si consiglia – non c’è mica un’ordinanza a tal proposito – di dotarsi di una cassetta postale abbastanza capiente se si ha intenzione di abbonarsi a una rivista in formato A4, altrimenti il postino è obbligato a piegarla a metà, o di considerare la possibilità di creare uno spazio apposito per i pacchi. E poi, guarda un po‘, lasciano ai proprietari la libertà di sbizzarrirsi, di dare libero sfogo alla propria creatività. Infatti, la Posta neozelandese ti invita a divertirti nella realizzazione della tua cassetta delle lettere, l’importante è tener conto delle dimensioni consigliate. «You can still have fun with your mailbox design – just allow for the minimum internal dimensions shown in the diagram below to make mail delivery easy and safe», scrive la New Zealand Post.

Ve la immaginate una Svizzera così, con cassette delle lettere variopinte e di varie dimensioni. Magari potrebbe succedere ciò è successo qui, in Nuova Zelanda. Fiona, la mia maestra d’inglese, mi ha raccontato che un suo vicino di casa aveva trasformato la sua cassetta delle lettere in un’opera d’arte, tanto che la sua dirimpettaia ha iniziato a scrivergli lettere d’amore. Ma vuoi innamorarti di una cassetta delle lettere svizzera? Mai e poi mai.

Please follow and like us:

Leave a Comment

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.